Trattamento Aria

Ci occupiamo della pulizia e del controllo dei sistemi di filtrazione di polveri e di altre particelle affinché l'aria all’interno degli ambienti risulti sana e pulita, prestando particolare attenzione al ricambio controllato dell’aria, focalizzandoci sulle condizioni termiche e l'umidità.

trattamento aria

Per un corretto sfruttamento di un sistema radiante anche in estate occorre un corretto controllo dell’umidità per limitare il rischio di condensa in prossimità della superficie fredda. Infatti l’umidità nelle case in estate può essere rilevante sia per le condizioni esterne sfavorevoli, sia per la presenza di persone che contribuiscono ad incrementare il vapore acqueo attraverso la respirazione, la sudorazione o attraverso la loro attività.

L’umidità relativa dovrebbe non dovrebbe superare il 60÷65% per garantire una sensazione di comfort e mantenere l’aria salubre negli ambienti. Per questo motivo si consiglia l’installazione di un sistema di deumidificazione dell’aria quando un sistema radiante è utilizzato per raffrescare.

CONTATTACI

ricambio aria controllato

Per controllare l’immissione dell’aria esterna senza dover aprire le finestre, si può realizzare un impianto di ventilazione meccanica controllata (chiamata VMC) che prevede un ricambio continuo di aria secondo una modalità a flusso semplice o a doppio flusso.

Negli impianti a flusso semplice l’aria esterna entra a seguito dell’estrazione di una portata d’aria interna che può essere costante o variabile.

Negli impianti a doppio flusso si può regolare la portata d’aria esterna ricca di ossigeno che entra in ogni stanza mediante apposite bocchette o diffusori e un ventilatore di immisione

L'utilizzo dell'energia solare rappresenta una soluzione interessante sia per edifici sia nuovi che riqualificati. E' infatti una delle fonti di energia più pulite, e chi opta per un impianto solare può godere degli incentivi fiscali promossi dallo Stato.

CONTATTACI